Corso di specializzazione in ARREDAMENTO CREATIVO il fai-da-te progettuale | Visualizza la brochure
Corso serale, Febbraio – Giugno 2014 |IED Firenze in collaborazione con Chimica Verde Bionet.
Per info ed iscrizioni: www.ied.it |ied Firenze

ABC delle buone prassi
Agricoltura, Bioprodotti e Consumo consapevole
Una guida pratica per orientarsi in materia di consumo ed eco-efficienza. L’e-book è un libro digitale, scaricabile dal web o consultabile on line, è un’iniziativa di comunicazione ambientale realizzata con il cofinanziamento della Regione Toscana Bando Go Green 2011.


Progetto Bioenergie (2007-2009), finanziato dal Ministero dell’Agricoltura per la verifica, il trasferimento e la divulgazione delle colture bioenergetiche in numerose Regioni Italiane

Depliant Bioenergie (714.0 KiB)

Progetto CANAPONE (2005-2007) Azione pilota relativa alla coltivazione, trasformazione e commercializzazione della canapa a scopi produttivi e ambientali (L.R. n.12 del 14/2/2003). Il bando cofinanziato dall’ARSIA Toscana è stato aggiudicato a fine 2004 alla Canapone srl di Scarlino, che si è impegnata a rilanciare la coltura al naturale, senza diserbanti o disseccanti, con le migliori varietà italiane di canapa (Carmagnola e Fibranova) e a mettere a punto una tecnologia innovativa di raccolta automatizzata del seme e delle bacchette, di macerazione, stigliatura e pettinatura della canapa. Per informazioni ulteriori contattare Assocanapa

CHIMICA VERDE: tradizione e innovazione per la promozione di sistemi produttivi ecocompatibili (2006-2007) Iniziative di informazione sui settori e le potenzialità della Chimica Verde, con seminari per adulti, laboratori ludico-didattici per bambini e l’allestimento di una  mostra-mercato tramite il coinvolgimento dei produttori locali.

OLICANTO (2006-2007) olio di canapa Toscano, progetto promosso da Arsia Toscana con Chimica Verde (referenti del progetto Beppe Croce e Gianpaolo Grassi).

PRO-AERE (2005-2006) PROgetti dell’Agricoltura per l’Energia Rinnovabile in Europa, cofinanziato da Unione Europea e Coordinato da Cipa-At, Cia. I partners italiani: Aiel (Associazione italiana energia dal legno); Arsia (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agro-forestale della Regione Toscana); Festambiente di Legambiente. I partners transnazionali: Trakia University – Stara Zagora (Bulgaria); Fédération Nationale des Cuma (Francia); Itebe (Francia); Target (Germania); Renewable heat & power (Gran Bretagna); Irma (Spagna).

GATSPOT (2005-2006) Gestione Agroterritoriale Sostenibile Per gli Oleanti Tessili, Coordinato dal Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco”, Università degli Studi di Firenze. Partner: DAGA Università di Pisa, Università Politecnica della Catalogna, Società di Sviluppo della Laconia.

DULVIT (2005) Diffusione ed Utilizzo dei Lubrificanti Vegetali per l’Industria Toscana cofinanziato da Regione Toscana, coordinato da DAGA (Università di Pisa), partner TRIUMPH Italia S.r.l., CHIMONT S.p.A., TECNOTESSILE S.r.l., DRAPLANE S.p.A., ECOVERDE S.p.A., LUCENSE S.C.p.A., LEGAMBIENTE Onlus.

ACTIVA (2004- 2005) Analisi delle Colture Toscane per usi Industriali e per la Valorizzazione dell’Ambiente, cofinanziato da Arsia Toscana e coordinato da Legambiente. Partner: Università di Pisa, Scuola Sant’Anna Pisa, CRA-ISCI.

BioVIT (2003-2004) BIOlubrificanti Vegetali per l’Industria Toscana, cofinanziato da Regione Toscana, Ministero dell’economia e delle Finanze, Unione europea. Partner: Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema (DAGA – Università di Pisa), Istituto Sperimentale per le Colture Industriali (ISCI – Bologna), Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna (SSSUP – Pisa), Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT- Prato), Triumph Italia S.r.l. (Fucecchio – FI), Federazione Regionale Coldiretti (Firenze), Azienda Agricola Zalum Giulia Maria (Pisa), Azienda Agricola Gabriele e Giuseppe Tirabasso S.s. (Livorno), Italcol S.p.A. (Fucecchio, FI), Houghton Italia S.p.A (Genova, Livorno), Chimont International S.p.A. (Pisa), Draplane S.p.A. (Prato), Legambiente Toscana Onlus (Firenze), CON.CER.TEX. Consorzio (Prato), Associazione CIPA-AT Sviluppo Rurale Toscana (Firenze).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.