Sebbene le isole rappresentino solo il 5% della superficie del pianeta, esse ospitano il 20% delle specie terrestri e 600 milioni di abitanti che per lo sviluppo sostenibile dipendono dai servizi ecosistemici. Tuttavia, le isole sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti globali e agli shock economici. La loro biodiversità è minacciata dall’inquinamento, dalle specie invasive, dai cambiamenti climatici, dalla distruzione degli habitat e dallo sfruttamento eccessivo delle risorse.

Queste caratteristiche uniche accrescono l’importanza accrescono l’importanza di creare opportunità di scambio e dialogo tra più soggetti interessate a livello locale e tra le isole europee per lo sviluppo di approcci sostenibili che preservino l’ambiente, rafforzino la resilienza e promuovano il benessere delle popolazioni insulari. Le isole europee possono svolgere un ruolo centrale come laboratori per una transizione di successo al fine di raggiungere l’obiettivo dell’UE di neutralità climatica entro il 2050.

Per garantire il buono stato ecologico di un’isola e l’implementazione di soluzioni adeguate per rafforzarne la resilienza, ancor più che per altri territori, è fondamentale una governance partecipativa che deve essere mantenuta a lungo termine per raggiungere una visione comune. Inoltre, a livello locale esistono soluzioni innovative, efficaci e facilmente replicabili. Queste pratiche meritano di essere condivise con altre isole europee e non solo.

L’obiettivo generale del progetto è quello di soddisfare le esigenze di scambio e di rafforzamento delle competenze tecniche degli amministratori delle piccole isole europee in materia di pianificazione territoriale sostenibile e di adattamento ai cambiamenti climatici.

Questo progetto riunisce partner con sfide simili, competenze diverse e culture complementari.

– Abbazia di Lérins, isola di Saint-Honorat (Francia)

– Istituzione culturale pubblica Fortezza della Cultura di Sebenico, con il Centro Corallo Rosso di Zlarin,

Isola di Zlarin (Croazia)

– Mausund Grendelag, isole Mausund (Norvegia)

– Chimica Verde Bionet, isola di Capraia (Italia)

– Parc naturel régional du Golfe du Morbihan, isola di Ilur (Francia)

– SMILO – Organizzazione delle piccole isole

I partner saranno coinvolti attivamente in scambi di buone pratiche sullo sviluppo sostenibile e la lotta al cambiamento climatico e nel processo di certificazione delle isole sostenibili sviluppato da SMILO. I partner impareranno dalle loro esperienze reciproche e dalle soluzioni sostenibili con un alto potenziale di replicabilità.