Progetto Vesto Naturale e Solidale

Il 17 maggio 2013 alle ore 10,30 alla Fortezza da Basso di Firenze (Padiglione Ghiaie – Entrata principale V.le F. Strozzi), in occasione terrafutura 2013  si terrà la manifestazione conclusiva relativa al progetto: VESTO NATURALE E SOLIDALE – Tessile: cultura e sostenibilità dei consumi.

Il programma dell’iniziativa che comprende:

SFILATA DI MODA ‘ragionata’ in cui gli studenti e le studentesse  (Licei artistici e Istituti  a indirizzo moda della Toscana) indosseranno abiti provenienti dalle ‘filiere’ che sono state oggetto di studio e approfondimento durante le attività a carattere laboratoriale, gestite a livello integrato dall’inter-rete transnazionale sul tessile (Filiere lunghe, del Bio, del Riuso e Riprogettazione,  del Commercio equo e solidale, Autoctone ecc.), oppure indumenti che i ragazzi e le ragazze hanno riprogettati e/o colorati (Peer Education Cooperative Learning, Learning by doing).

Presentazione DELLA  CAMPAGNA PUBBLICITARIA volta a  promuovere capi di abbigliamento orientati all’etica e alla sostenibilità    ambientale e sociale.

PREMIAZIONE DEGLI ELABORATI (Bando di concorso “Vesto naturale e solidale”)

Alle ore 11,45 CONFERENZA STAMPA aperta agli studenti e al pubblico interessato – alla presenza dell’Assessore regionale alle Politiche dei consumatori, Salvatore Allocca – nella quale saranno  presentati i risultati di una ricerca, effettuata  in un campione di capi di  vestiario (acquistati casualmente nelle bancarelle e nei grandi magazzini), commissionata dall’ACU Toscana e dall’Inter-rete  transnazionale sul tessile, al Laboratorio di  analisi “Buzzi” di Prato”.