Fare sistema per smaltire l’amianto: La scelta dell’isola di Capraia

Smaltire l’amianto è un problema di bonifica ambientale, salute e costi che ricade spesso quasi totalmente sui privati. Un impegno che può raggiungere anche dei livelli economici importanti che non facilitano lo smaltimento di questo materiale, soprattutto per le zone più piccole e isolate.

Una strategia può essere fare sistema tra privati e agire come comunità coesa. Un potenziale importante come dimostra l’isola di Capraia, che con questa testata seguiamo già da diversi anni come laboratorio permanente dalle potenzialità di isola a impatto zero grazie all’iniziativa Capraia Smart Island capeggiata da Chimica verde Bionet.

Questa volta la Conferenza di Capraia Smart Island ha aderito a un’iniziativa voluta dalla Associazione proprietari di casa di Capraia, iscritta a Confedilizia: lo smaltimento collettivo dell’amianto sull’Isola. Una chiamata a cui hanno risposto dodici famiglie e che grazie alla condivisione hanno visto scendere di circa due terzi i costi di smaltimento.

“E’ stato una grande impegno e un momento di grande collaborazione” spiega a Canale Energia Sofia Mannelli tra i consiglieri dell’Associazione e anche mente di Capraia smart island che ha seguito con Luca Torrigiani la procedura di assegnazione dello smaltimento. “Abbiamo fatto i sopraluoghi con quattro ditte. Nel complesso c’è stata anche una certa oscillazione nei preventivi” spiega.

Continua a leggere su canaleenergia.com | link »