Focus dalla bioeconomia per una ortofrutticoltura sostenibile: il report di Chimica Verde Bionet

“Il lavoro che oggi presentiamo  – introduce Sofia Mannelli, presidente della associazione nazionale Chimica Verde Bionet, – ha inteso individuare soluzioni innovative e ad elevata sostenibilità per risolvere problemi di impatto ambientale e facilitare la transizione ad una economia agro-industriale sostenibile – nelle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione del settore ortofrutticolo e assicurarne la diffusione ai diversi portatori di interesse.”

VERSO LA SOSTENIBILITA’ IN AGRICOLTURA

Il Focus “innovazione sulla chimica verde”, è stato condotto nell’ambito della Rete Rurale Nazionale (RRN) tra il 2018 e il 2020, con il coordinamento del Centro di Politiche e Bioeconomia del  Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, CREA-PB. Il lavoro svolto è stato inoltre validato da un Comitato scientifico, costituito da ricercatori di diversa provenienza –ENEA; CNR;   CVb e ITABIA.

L’approccio partecipativo con riunioni negli assessorati di 5 regioni italiane (Campania; Lazio;  Marche; Puglia Sicilia e le province autonome di Trento e Bolzano) è stato alla base del Focus,. E’ stato cosi’ garantito il coinvolgimento diretto degli operatori del comparto, di rappresentanti del mondo della ricerca e di quello delle istituzioni in un confronto serrato durato due anni. Tutto il materiale prodotto (Lo Studio, i video, le relazioni dei workshop) è accessibile dal sito di Chimica Verde bionet  e di InnovaRurale.

Continua a leggere su ECQUOLOGIA »


 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.