CIB – Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione è la prima aggregazione volontaria che riunisce aziende produttrici di biogas e syngas da fonti rinnovabili (biomassa prevalentemente agricola), le aziende o società industriali fornitrici di impianti e tecnologie, Enti ed Istituzioni che contribuiscono a vario titolo al raggiungimento degli scopi sociali. Il CIB, strumento tecnico voluto dai produttori per i produttori è attivo sull’intera area nazionale e rappresenta il comparto italiano della produzione di biogas e gassificazione in agricoltura.

Blu Marine Service Società di consulenza per lo sviluppo sostenibile delle attività ittiche marine quali pesca e allevamento

GreenEvolution s.c.srl  Green Evolution è una società di consulenze industriali orientata alla costruzione di un Pianeta Sostenibile. E’ costituita da un team di professionisti  internazionali, pionieri della Green-Economy, con sede in Italia e partnership in Taiwan, Francia e Svezia.

RE-CORD Renewable Energy Consortium for Research Risorse (laboratori ed impianti) per sviluppare ricerche ed implementare le tecnologie nell’uso delle fonti rinnovabili

Novamont Spa Promuove un modello di Bioeconomia incentrato sull’uso efficiente delle risorse e sulla rigenerazione territoriale. Attraverso la riconversione di siti industriali non più competitivi o dismessi, attiviano bioraffinerie integrate nel territorio per realizzare prodotti ad alto valore aggiunto e a basso impatto ambientale, creando nuovi posti di lavoro.

Agrium Italia Spa Concimi e fertilizzanti naturali per agricoltura

Natureworks Trasformando materia prima di origine vegetale per materie plastiche più eco-compatibili è rapidamente diventata un fornitore ed innovatore leader mondiale nel settore dei biopolimeri. Con il suo portafoglio Ingeo di materiali naturalmente avanzati realizzati con materie prime rinnovabili, offrono ai proprietari di marchi nuove opzioni sostenibili per l’uso dei loro prodotti

ICEA Istituto per la certificazione etica e ambientale, ICEA è un consorzio senza fini di lucro al quale partecipano enti, associazioni, imprese e organizzazioni della società civile. Controlla e certifica diverse migliaia di aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori. ICEA nasce dall’esperienza di AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica). L’impegno di ICEA, quindi, parte dal biologico e dall’idea di un modello di economia sostenibile e solidale, e va oltre il biologico, dirigendosi verso un’economia e stili di vita che richiedano una conversione responsabile di metodi, sistemi e pratiche.

Cia La Cia-Agricoltori Italiani è una delle maggiori organizzazioni di categoria d’Europa che lavora per il miglioramento e la valorizzazione del settore primario e per la tutela delle condizioni dei suoi addetti, contando su circa 900 mila iscritti in Italia. La Cia-Agricoltori Italiani punta su agricoltura sostenibile con attenzione a qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e valorizzazione dell’ambiente, agriturismo, foreste, agricoltura biologica, energie alternative; tra i suoi ambiti, anche editoria ed informazione legislativa agraria.

Spring Color srl  Produce coloranti naturali, vernici, pitture ecologiche e malte a base di calce, con grande attenzine a: Qualità e rispetto per la salute di applicatori, produttori, delle case e di chi le abita, qualità e rispetto dell’ambiente, usando materie prime biodegradabili al 100%, rispetto delle strutture architettoniche per l’elevata traspirazione, la resistenza a muffe e sali igroscopici e la corrispondenza ai valori cromatici tradizionali, rispetto del Made in Italy e della filiera corta, privilegiando produttori locali.

Aiel Associazione Italiana Energie Agroforestali. Associazione delle imprese che operano lungo la filiera legno-energia: dai produttori di biocombustibili legnosi (legna, cippato, pellet) ai produttori delle tecnologie per trasformare questi biocombustibili in calore ed energia (stufe, inserti camino, caldaie, gruppi di cogenerazione). L’obiettivo è quello di garantire la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi a tutti i livelli, dal bosco al camino.

CCPB Organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica, eco-compatibile ed eco-sostenibile. Oltre il biologico CCPB opera poi in conformità ai più importanti standard internazionali per offrire una certificazione di prodotto agroalimentare che garantisca l’integrazione tra input naturali e una riduzione dell’immissione di sostanze chimiche.

Officina Naturae Nata da un’esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico. Ha seguito la spinta di una grande passione comune e messo a frutto tanti anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico, bioedile ed alimentare. Prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità; formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e per l’ambiente;
ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva; materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale.

STRATA Società di consulenza giuridico-amministrativa e tecnica, attiva dal 1971, specializzata nei servizi di supporto di assistenza e consulenza alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni. Fornisce assistenza a privati, gruppi industriali, società di costruzione, pubbliche amministrazioni per la realizzazione di opere pubbliche e di servizi pubblici locali, per la predisposizione di programmi ed interventi di carattere infrastrutturale, per lo sviluppo di progetti integrati nel settore delle energie rinnovabili e dei bio liquidi, anche mediante project financing.

FIUSIS Fiusis srl produce energia elettrica grazie alla combustione di cippato di legno vergine, raccolto nelle campagne del Salento come scarto della potatura degli alberi di ulivo.

Etablades Azienda che progetta e produce pale eoliche per turbine regolate a stallo e pitch, di potenza compresa fra 60 e 200 kW.

RI USE

ITABIA Associazione indipendente e senza fini di lucro, che opera dal 1985 nel settore della bioenergia con lo scopo di aggregare esperienze, promuovere ricerca e sviluppo, orientare e supportare la programmazione, assistere la nascita di iniziative territoriali. ITABIA mira a promuovere lo sviluppo della produzione, del recupero, del riciclo, della trasformazione, dell’utilizzo produttivo delle biomasse, con il quale termine si intende l’insieme dei materiali di origine biologica suscettibili di valorizzazione sia energetica che industriale, inclusi quelli appositamente prodotti, i sottoprodotti di raccolta e di lavorazione, i rifiuti civili, agro-zootecnici e industriali.

Promimprese Associazione integrata che aggrega imprese e professionisti impegnati nella realizzazione di attività e iniziative di valorizzazione delle attività economico-produttive, imprenditoriali e professionali, più innovative e più vocate rispetto alle potenzialità delle comunità, dei territori e dei settori economici più trainanti, promuovendo progetti di sviluppo economico sostenibile, iniziative di ricerca e sviluppo e di innovazione sociale, Green Economy, Bioeconomia, Chimica Verde, Agricoltura Biologica, Piante Officinali, Grani Antichi, Biodiversità, Energie rinnovabili, Start-up, Ricerca & Sviluppo, Progettazione sociale, Animazione territoriale, Open innovation, Agricoltura 4.0, Politiche attive del lavoro, Smart working

Bio2gas La società Bio2Gas si occupa della progettazione, amministrazione, costruzione, gestione e vendita d’impianti di trattamento di rifiuti basati sulle migliori tecnologie di riciclo del rifiuto e dei sottoprodotti e della loro valorizzazione energetica, in particolare tramite la generazione di metano ed energia pulita. La raccolta differenziata dei rifiuti rappresenta la soluzione migliore per il nostro ambiente. I rifiuti raccolti entrano infatti in un circolo virtuoso di recupero, finalizzato a produrre nuova materia prima (carta riciclata, vetro, ecc.) ed energia rinnovabile, in impianti di trasformazione che utilizzano tecnologie moderne e al tempo stesso rispettose dell’ambiente.

Legacoop agro-alimentare Associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari per lo Sviluppo Rurale. Nata nel 1957, l’Associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari aderenti alla Legacoop promuove, rappresenta, assiste, tutela e coordina le cooperative associate, per favorirne lo sviluppo in moderne ed efficienti imprese.

Pierpaoli Partendo dalla collaborazione con aziende dalla visione internazionale, fino a quelle ecologiche, biologiche ed equosolidali per produrre una Eco-Bio cosmesi, attraverso una continua ricerca di prodotti con minor impatto possibile sul pianeta. Dispongono di un avanzato laboratorio dedicato alla ricerca e sviluppo di nuove formulazioni. Si fanno anche carico di una maggiore sostenibilità sociale proponendo prodotti con il miglior rapporto possibile qualità-prezzo così da consentire la scelta Eco-Bio ad un maggior numero di persone