Capraia è una perla del Parco nazionale dell’arcipelago Toscano, posta nel cuore del Santuario dei Cetacei e non interconnessa con il continente. Tra tutte le isole del Mar Mediterraneo, Capraia è l’unica al 100% “rinnovabile” riuscendo a soddisfare l’intero fabbisogno di elettricità con un impianto pilota dell’ENEL alimentato a biodiesel.

Il Progetto Capraia Smart Island, che punta molto in alto, nasce dal basso, dall’isola stessa, attraverso un meticoloso processo di partecipazione come se ne vedono pochi. Da anni, alcuni residenti stanno maturando l’idea di impegnare Capraia in un ampio processo di decarbonizzazione dell’economia isolana operando non solo sul piano energetico, ma anche per una gestione sostenibile dell’edilizia, della mobilità, dei rifiuti, dell’acqua, dell’agricoltura, della pesca e del porto.

Capraia, nella ricerca di un equilbrio tra le attività antropiche e il territorio, può diventare un laboratorio di economia circolare, un modello virtuoso replicabile sia sulle isole minori del Mediterraneo, sia su scala globale. Per promuovere questa iniziativa è stato creato un apposito Gruppo di Lavoro coordinato dall’Associazione Chimica Verde Bionet (CVB), e composto anche da ITABIA Italian Biomass Association, Kyoto Club e l’Istituto dell’Inquinamento Atmosferico del CNR. Tale GdL sta già operando in sinergia con esperti dei diversi settori interessati inclusa la DG Energy della Commissione Europea.

Il 27 e 28 maggio 2017 un Panel di tecnici appartenenti alle maggiori associazioni, enti di ricerca, Università italiane e imprenditori, trascorrerà un week end a Capraia per attivare in questo luogo speciale un’officina delle idee sulla bioeconomia reale, realizzabile attraverso proposte concrete e tecnologie mature.

Scarica il programma del 27-28 maggio 2017

Visualizza la  brochure 

Links

Il progetto ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Capraia, del parco Nazionale dell’arcipelago Toscano, dell’Accademia dei Georgofili, e del coordinamento FREE.

Ogni anno verrà promosso un convegno con i risultati perseguiti ed ottenuti.