una idea promossa da

Sfide, metodi e tecnologie

WEB MEETING

10-17-24 SETTEMBRE 2020


Guarda la registrazione del webinar di giovedì 24 settembre su youtube

 

Guarda la registrazione del webinar di giovedì 17 settembre su youtube

Guarda la registrazione del webinar di giovedì 10 settembre su youtube

Scarica il Comunicato Stampa del 24 settembre 2020

Scarica il Comunicato Stampa del 13 luglio 2020

IL CONCEPT

Tema principale dell’iniziativa Capraia Smart Island | filiera ittica, spin off del più consolidato evento Capraia Smart Island, è quello dell’innovazione nel settore della pesca e dell’acquacoltura. Un’innovazione intesa a 360 gradi; di prodotto e di processo, delle tecnologie applicate all’allevamento e agli impianti, dei sistemi di commercializzazione, del marketing e delle modalità di diversificazione dell’attività.

Un’innovazione che dovrà muoversi sui binari della sostenibilità guardando all’ambiente e al contempo alla redditività delle imprese, che attraverso un approccio olistico ai temi dell’economia blu si estenda su tutta la catena di produzione, al fine di raggiungere con successo il mercato e generare valore economico e sociale.

IL PREMIO

Il settore della pesca necessita di un rilancio che coniughi innovazione e sostenibilità e che coinvolga tutti i protagonisti della filiera ittica. Il Premio è rivolto ai protagonisti della filiera ittica sostenibile e nasce dalla volontà degli organizzatori di riconoscere alle aziende, spesso pioniere dell’innovazione, il ruolo di buona pratica nazionale da presentare in una manifestazione come Capraia Smart Island – Filiera ittica sostenibile, che mira a dare parola ai progetti sviluppati, alla concretezza delle idee e alle azioni intraprese, in un’ottica di rete e di unione delle forze.

prorogata la data per la partecipazione ai concorsi

La scadenza per partecipare al PREMIO INNOVAZIONE – FILIERA ITTICA SOSTENIBILE è stata posticipata al 25 agosto 2020

Partecipa al concorso PREMIO INNOVAZIONE - FILIERA ITTICA SOSTENIBILE

Il Premio è rivolto ai protagonisti della filiera ittica sostenibile e l’attribuzione avverrà secondo precisi criteri, individuati da un Comitato Tecnico Scientifico, in considerazione delle ricadute prodotte sul piano ambientale, sociale ed economico, da innovazioni originali di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e occupazionali

L’organizzazione del Capraia Smart Island – Filiera Pesca Sostenibile, coadiuvata dal Comitato Tecnico Scientifico specificatamente istituito, assegna 1 premio dell’importo complessivo di 3000,00 euro, suddiviso in;

  • un premio in denaro di 1500,00 euro sarà assegnato al vincitore della categoria “Pesca”
  • un premio in denaro di 1500,00 euro sarà assegnato al vincitore della categoria “Acquacoltura”

I vincitori, inoltre, saranno ospiti dell’organizzazione per tutta la durata dell’evento di Capraia dove avverrà la consegna del premio.

COME PARTECIPARE

Partecipare è semplice e gratuito, basta scaricare il questionario (formato .docx) per la categoria di premio a cui si intende concorrere, compilarlo in tutte le sue parti, e inoltrarlo entro il 25 AGOSTO alla mail: capraiasmartisland@gmail.com


Scarica il questionario per il premio PESCA

Scarica il questionario per il premio ACQUACOLTURA

Regolamento del concorso e criteri di valutazione:  

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO:

Claudia Benassi – Coldiretti, Impresa Pesca; Biagio Bergesio – Legacoop Agroalimentare; Saverio Buzzichelli consulente, Giuseppe Lembo – COISPA Tecnologia & Ricerca; Alessandro Lucchetti – Istituto di scienze marine (Ismar) del CNR; Roberto Morabito – ENEA, Dipartimento sostenibilità dei sistemi prodotti e territoriali; Paolo Pelusi, Consorzio Mediterraneo;. Giuseppe Prioli (Associazione Mediterranea Acquacoltura e Associazione Piscicoltori Italiani); Domitilla Pulicini – CREA Istituto Zootecnia e Acquacoltura; Giampiero Sammuri – Federparchi; Paolo Sartor – Centro interuniversitario di Biologia Marina ed ecologia applicata, CIBM; Antonio Terlizzi – Dip. di Scienze della Vita Università di Trieste; Emanuele Troli – Blue Marine Service; Sebastiano Venneri – Kyoto Club/Legambiente; Alessandro Voliani – Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, ARPAT.




Nell’ambito della prima edizione di “CAPRAIA SMART ISLAND – Filiera Ittica Sostenibile”, è nato il nuovo premio “Premio Finanza Sostenibile per il Mediterraneo“. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra i promotori di Capraia Smart Island – Filiera Ittica Sostenibile (Chimica Verde Bionet e Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca) e LITA Italia, la prima piattaforma europea specializzata in crowdfunding per progetti imprenditoriali ad elevato impatto sociale ed ambientale.

prorogata la data per la partecipazione ai concorsi

La scadenza per partecipare al PREMIO FINANZA SOSTENIBILE PER IL MEDITERRANEO è stata posticipata al 25 agosto 2020

OBIETTIVI

Il riconoscimento, intende valorizzare tutte le aziende della filiera ittica italiana che promuovono progetti ad alto impatto sociale e ambientale. L’obiettivo è in particolare quello di mettere a disposizione delle imprese del settore le potenzialità di uno strumento di finanza partecipativa come l’equity crowdfunding, permettendo a progetti imprenditoriali all’avanguardia di affacciarsi su un nuovo panorama di investitori interessati allo sviluppo di imprese innovative e sostenibili.

IL PREMIO

Il premio è rivolto in particolare alle aziende italiane della filiera ittica e consiste in un servizio di accompagnamento all’impresa per la realizzazione di una campagna di raccolta di capitali (tramite equity crowdfunding) sul portale di LITA.co. Questo servizio di accompagnamento comprende una dettagliata revisione del business plan, la condivisione del piano con investitori professionali, il supporto nella definizione delle condizioni della raccolta di capitale e la preparazione al lancio della campagna sul portale. Tali attività, che rappresentano la commissione d’ingresso per la pubblicazione sul portale e hanno un valore di 2.000€, saranno offerte gratuitamente al vincitore del concorso dal team di LITA.co, a prescindere dalla pubblicazione o meno della campagna.

COS’E’ L’EQUITY CROWDFUNDING

L’equity crowdfunding è una forma di investimento che permette ad un gruppo di persone di acquisire, tramite un portale online, un titolo di partecipazione in una società che consente di accedere ai diritti patrimoniali e amministrativi dell’azienda stessa.

Al contempo, l’equity crowdfunding consente ad una società, sia essa una startup o una PMI, di reperire capitali di rischio presso una vasta platea di investitori per varie finalità: lancio dell’attività, crescita, sviluppo di prodotti o servizi, ingresso in nuovi mercati etc. In cambio dei capitali ricevuti, la società offre come “ricompensa” ai nuovi soci i diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.

Scopri di più sul sito di LITA.co »

CONCORSO: Premio Finanza Sostenibile per il Mediterraneo

Per partecipare è necessario presentare un progetto per il quale si vorrebbero ottenere dei finanziamenti tramite una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma web di LITA. Le iniziative devono avere al centro l’innovazione in uno dei diversi segmenti della filiera ittica e devono coniugare al meglio le tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.

COME PARTECIPARE

Per presentare la candidatura le aziende interessate dovranno compilare il seguente modulo (formato .docx) e inviarlo alla mail: capraiasmartisland@gmail.com, entro il 25 AGOSTO 2020.

Scarica il modulo di partecipazione: 

Gli organizzatori garantiscono la valutazione di tutti i progetti presentati e l’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO anche nel caso in cui l’evento: Capraia Smart Island – Filiera Ittica Sostenibile, dovesse essere annullato per quest’anno e posticipato all’anno prossimo.

Download REGOLAMENTO Premio Finanza Sostenibile per il Mediterraneo

COMPOSIZIONE GIURIA ESPERTI

Composizione Giuria di esperti – Sara Guidelli, Legacoop Agroalimentare – Stefano Rossi, LITA.co – Flaviano Zandonai, Gruppo Cooperativo CGM – Sofia Mannelli, Chimica Verde Bionet – Francesca Scarpelli, Chimica Verde Bionet – Matteo Monni, Italian Biomass Association.

 


CAPRAIA FILIERA ITTICA – WEB MEETING 10-17-24 settembre

L’evento verrà trasmesso integralmente on-line, tramite la piattaforma webinar

coordinata da ECO-FUTURO Festival | @15.30-18.00


PROGRAMMA WEBINAR | 10 SETTEMBRE 2020

Scarica il programma in PDF

1° SESSIONE (durata 1ora più discussione)

Filiera Ittica: Opportunità di sviluppo sostenibile per la pesca professionale – innovazioni, opportunità, e buone pratiche.

SMART ISLAND FILIERA ITTICA: INTRODUZIONE AI LAVORI: Sofia Mannelli – (Presidente CVB) – Angelo Petruzzella (Legacoop Agroalimentare – Coordinatore nazionale Dipartimento Pesca)

Chairman: Angelo Petruzzella – Legacoop Agroalimentare – Coordinatore nazionale Dipartimento Pesca

a) Piccola pesca nelle aree marine protette

  • L’ESPERIENZA DI UNA GESTIONE INNOVATIVA DELLA PESCA ARTIGIANALE NELL’AMP. Alessandro Cicollella (Direttore AMP Torre Guaceto), sarà presente una rappresentanza della marineria di Torre Guaceto*
  • ESPERIENZA AMP USTICA E EGADI – Salvatore Livreri Console (Direttore AMP Egadi)
  • IL CONTRIBUTO DELLE AMP ALLA SOSTENIBILITÀ DELLA PESCA: ASPETTI BIOLOGICI & SOCIO-ECONOMICI (risultati del progetto europeo SAFENET). Alessandro Ligas (Centro interuniversitario di Biologia Marina ed ecologia applicata CIBM).

b) Attrezzature Innovative

    • ATTREZZI E PRATICHE INNOVATIVE NELLA PESCA ARTIGIANALE (RISULTATI DEL PROGETTO HORIZON 2020 MINOUW) Paolo Sartor (Centro interuniversitario di Biologia Marina ed ecologia applicata CIBM) sarà presente una rappresentanza della marineria.
    • INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER RIDURRE L’IMPATTO DEGLI ATTREZZI DA PESCA SU SPECIE VULNERABILI E SULL’HABITAT – Alessandro Lucchetti (Ismar-Cnr).

2° SESSIONE (durata 1ora più discussione)

L’innovazione sostenibile applicata – realtà a confronto

Chairman: Massimo Bellavista – Membro del Comitato Europeo del dialogo sociale settoriale “Pesca Marittima” Responsabile formazione, salute e sicurezza dei lavoratori della pesca – Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca. Breve introduzione

  • INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER UN’ACQUACOLTURA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE – Andrea Fabris direttore API (ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI)
  • MITILICOLTURA, INNOVAZIONE NELLA GESTIONE INFORMATICA E NEI SERVIZI GEO-AMBIENTALI A SUPPORTO DEL SETTORE PRODUTTIVO- Eraldo Rambaldi direttore AMA (Associazione Mediterranea Acquacoltori)
  • PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULL’UTILIZZO DI MATERIALI ALTERNATIVI E DI TECNOLOGIE ALTERNATIVE – Claudia Benassi Franciosi (Coldiretti)
  • ESEMPI PRATICI DI PACKAGING SOSTENIBILE – Marco Benedetti – (vice pres. CVB – Coop Green Evolution) e Peter de Brujin (Bewi Simbra Group –The Netherland)
  • MANGIMISTICA INNOVATIVA – Umberto Luzzana (Skretting Italia).

* Intervento e/o relatore in attesa di conferma

PROGRAMMA WEBINAR | 17 SETTEMBRE 2020

Scarica il programma in PDF 

1° SESSIONE: (40 minuti più discussione)

CAPRAIA SMART ISLAND FILIERA ITTICA: INTRODUZIONE AI LAVORI: Sofia Mannelli – (Presidente CVB) – Angelo Petruzzella (Legacoop Agroalimentare – Coordinatore nazionale Dipartimento Pesca)

Intervento di apertura Riccardo Rigillo, Direttore Generale pesca marittima e acquacoltura MIPAAF

Nuove opportunità di Business, Certificazioni e Finanza sostenibile

Chairman: Paolo Pelusi, direttore Consorzio Mediterraneo

a) Nuove opportunità: due Casi studio

  • GREENPLASMA PER LA GENERAZIONE DI ENERGIA DAI RIFIUTI RECUPERATI IN MARE Paolo Albertino, Business Development, IRIS Srl.
  • “IL SISTEMA DI RIGENERAZIONE ECONYL(R): UNA OPPORTUNITÀ PER L’INDUSTRIA DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA DI DIVENTARE CIRCOLARI” Mattia Comotto Project Manager Circular Economy & Sustainability, Aquafil S.p.A.

b) DIVERSIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ

  • La piattaforma mediterranea per il pescaturismo, Haliéus – ong di sistema Legacoop, Gabriele Verginelli.

2° SESSIONE: 30 minuti più discussione

Certificazioni per il settore Ittico

Chairman: Giuseppe Lembo – COISPA- Chair of the expert group for technical advice on organic production (EGTOP) European Commission, DG Agri

  • “I MODELLI DI CERTIFICAZIONE ETICA DELLA STEWARDSHIP.” Annalisa Casino (Presidente ETICAE- Stewardship in Action soc.coop.).
  • IL REGOLAMENTO UE SULL’ACQUACOLTURA BIOLOGICA Fabrizio Piva – (Amministratore Delegato CCPB).
  • LO STANDARD Marine Stewardship Council™ MSC Francesca Oppia – (direttore MSC Italia)

3° SESSIONE: 45 minuti più discussione

Gestione aziendale e finanziamenti europei

Chairman: Sara Guidelli, Direttore Generale Legacoop Agroalimentare

  • Il fondo mutualistico Coopfond SpA a supporto delle startup cooperative. Gianluigi Granero, Direttore promozione attiva Coopfond SpA

a) Gestione Aziendale

  • MANAGER IN AFFITTO – Marco Travaglini MAMA Industry, manager per lo sviluppo d’impresa

b) Strumenti di finanziamento:

  • PRESENTAZIONE ALCUNE LINEE DI FINANZIAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA – Alessia Rotolo APRE*
  • Buone prassi di sostegno al creditizio e valutazione di impatto. Michele Gravina, Banca Etica
  • PRESENTAZIONE INDACO VENTURE PARTNERS SGR – Antonella Beltrame Indaco Venture Partners SGR *
  • ESEMPI DI FINANZIAMENTI EU – “The Blue Growth Farm (BGF) – Development and demonstration of an automated, modular and environmentally friendly multi-functional platform for open sea farm installations of the Blue Growth Industry (GA n. 774426) – NESOI – Sustainable energy solutions for islands (GA n. 864266). – Fabrizio Lagasco e Francesco Peccianti RINA Consulting SpA

* Intervento e/o relatore in attesa di conferma

PROGRAMMA WEBINAR | 24 SETTEMBRE 2020

Scarica il programma in PDF 

– Giornata Mondiale del Mare
– Giornata nazionale della Bioeconomia

1° SESSIONE: 40 minuti più discussione

Lancio Atlante delle buone pratiche nel settore ittico e Premiazione Virtuale

CAPRAIA SMART ISLAND FILIERA ITTICA: INTRODUZIONE AI LAVORI: Sofia Mannelli – (Presidente CVB) – Angelo Petruzzella (Legacoop Agroalimentare – Coordinatore Nazionale Dipartimento Pesca)

Messaggio di apertura della Ministra del MIPAAF, Teresa Bellanova

  • ATLANTE DELLE BUONE PRATICHE NEL SETTORE ITTICO
    Presentazione del progetto che si concluderà nel 2021

L’esperienza di Adriatica “L’educazione ambientale a bordo di un veliero” . Syusy Blady

PREMI CAPRAIA SMART ISLAND:

Premiazione dei concorsi:

  • INNOVAZIONE – Filiera ittica sostenibile
  • FINANZA SOSTENIBILE PER IL MEDITERRANEO

Alle Aziende/Start-Up vincitrici, sarà conferito un riconoscimento.
Premio Finanza Sostenibile per il Mediterrano offerto da LITA.CO Italia

  1. Comunicazione aziende premiate Premio Innovazione Sostenibile nella filiera itticaSebastiano Venneri, Presidente comitato scientifico
  2. Comunicazione aziende premiate Premio Finanza Sostenibile per il MediterraneoSara Guidelli – Giuria premio

2° SESSIONE:

50 minuti più discussione
Ricerca e Sviluppo per l’acquacoltura sostenibile

Chairman: Sebastiano Venneri – Responsabile Territorio e Innovazione Legambiente

  • LA RICERCA IN ACQUACOLTURA: I PROGETTI DEL CREA- Domitilla Pulcini e Fabrizio Capoccioni (CREA ZA).
  • LA VALORIZZAZIONE DEL PESCATO SENZA MERCATO: VERSO UNA GESTIONE CIRCOLARE E RESILIENTE DELLE RISORSE – Cristian Chiavetta e Claudia Zoani (ENEA)
  • IL PROGETTO H2020 FUTUREEUAQUA: IL FUTURO DELL’ACQUACOLTURA BIOLOGICA E CONVENZIONALE – Amedeo Manfrin (IZSVe)
  • IL PROGETTO TARTA-TUR- Alessandro Vendramini – Agriteco sc – Ambiente Progetto Territorio*

* Intervento e/o relatore in attesa di conferma

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI WEBINAR

 

L’EVENTO DEL 24 SETTEMBRE E’ ALL’INTERNO DEL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

 

 


Realizzato con il contributo di Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop

CON IL PATROCINIO DI

SPONSOR

CON LA COLLABORAZIONE DI

MEDIA PARTNER